Home / Obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre

Obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre

Pneumatici invernali Sala Consilina

Dal 15 ottobre al 15 novembre si apre la finestra per il cambio gomme invernali 2023.

Dal 15 novembre 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie vetture. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle per la stagione fredda.

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali (o in alternativa “quattro stagioni”) a partire dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della finestra invernale. Di conseguenza, dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre 2023, bisognerà montare le gomme invernali. Sono obbligatori gli pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Quindi occhio alle sanzioni! Si va da 41 a 168 euro se chi sta commettendo l’infrazione viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84  a 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori di essi.

Ovviamente non è solo una questione di multe! La motivazione principale del cambio gomme invernale è legata alla sicurezza stradale. Con gli pneumatici per l’inverno infatti è possibile avere un’aderenza maggiore alla strada a prescindere dal fondo e dalle sue condizioni.  Inoltre, garantiscono prestazioni ben più che sufficienti anche a basse temperature, portando quindi a un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti, anche grazie a una minore usura.

Se hai bisogno di un preventivo per la sostituzione delle tue gomme, sei nel posto giusto! Contattaci allo 097521466 per avere una consulenza gratuita e un’offerta dedicata.

Oppure compila il form e sarai ricontatto dal nostro staff.

 

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio