Home / Utilizzare lo smartphone alla guida. Come farlo senza infrangere le regole.

Utilizzare lo smartphone alla guida. Come farlo senza infrangere le regole.

18 Settembre 2017

smartphone opel bluetooth

La vita frenetica che tutti noi conduciamo spesso ci espone a grossi pericoli che neppure prendiamo in considerazione. Utilizzare lo smartphone mentre guidiamo è ormai una delle principali cause di incidenti stradali.

Nonostante siano previste diverse sanzioni per chi utilizza lo smartphone smartphone opel bluetoothalla guida, capita sempre più di frequente di vedere automobilisti che conversano tranquillamente senza utilizzare l’auricolare, né altri dispositivi “hands free”.

Non è un caso quindi se il ddl al vaglio della Commissione Trasporti della Camera, prevede degli inasprimenti significativi di provvedimenti e sanzioni. La patente potrebbe essere sospesa già alla prima infrazione fino a tre mesi. Cioè la prima volta che si viene beccati a parlare al telefono o a maneggiarlo mentre si è alla guida. Potranno salire fino a sei in caso di recidiva. Più salate anche le sanzioni pecuniarie e le decurtazioni dei punti dalla patente. Nel primo caso si va da 322 a 1.294 euro alla prima infrazione e da 644 a 2.588 euro alla seconda.

La soluzione

Non resta che correre ai ripari! Uno tra i sistemi più sicuri per utilizzare lo smartphone mentre si è impegnati alla guida è senza dubbio il Bluetooth presente nella maggior parte veicoli. La maggior parte delle auto moderne sono dotate infatti di sistemi che permettono di collegare il proprio smartphone alla vettura per restare in contatto con chi vogliamo anche quando siamo è al volante. Qualora la tua auto non fosse dotata di un sistema integrato, non preoccuparti, la tecnologia resta comunque dalla tua parte! Esistono infatti dei Bluetooth portatili che possono essere collegati alla vettura tramite l’accendisigari o via cavo USB, il tutto in maniera economica ed efficiente.

Perché, quindi, rischiare di essere sanzionati, o peggio ancora causare un incidente, quando potremmo tranquillamente fare uso di questi dispositivi?

Rivolgiti ai nostri centri assistenza per scoprire come adattare la tua vettura ed evitare spiacevoli inconvenienti.